Un’altalena “speciale” a Morciano

0
Condividi

Il Lions Club Valle del Conca ha donato alle famiglie di Morciano una nuova area verde in cui giocare in sicurezza e un’altalena per bambini disabili.

Il nuovo parco pubblico di via Pirandello, grande circa 500 metriquadrati, é stato inaugurato venerdí 19 giugno alla presenza del sindaco Claudio Battazza e della presidentessa del Lions Club Valle del Conca Sonia Pedulli e del vicepresidente Gianfranco Sanchi.

morciano_parco_1_bimbiarimini

L’area pubblica di circa 500 metri quadrati, compresa tra diversi condomini di nuova realizzazione dove abitano numerosi bambini, è stata interamente riqualificata grazie alla donazione del Club. Dopo un primo intervento di bonifica è stato possibile piantumare il prato verde e procedere alla messa in dimora di 14 alberi d’alto fusto tra cui aceri e bagolari. Sono state interrate diverse piantine floreali in una fioriera e installate 4 panchine e 2 tavoli per pic-nic. Per incentivare la fruizione da parte dei più piccoli è stato posizionato anche un grande gioco in legno composto da due casette, un ponte e uno scivolo. Il parco è stato intitolato a Melvin Jones, filantropo statunitense, fondatore del Lions Clubs International, vissuto a cavallo tra il 1800 e metà del ‘900.

La prima altalena per disabili della cittá

Al termine della cerimonia amministratori, soci lions e cittadini si sono spostati in un’altra area verde morcianese il Parco del Conca, dove é stata installata la prima altalena per disabili della cittá, dopo quella già donata dalla stessa associazione a Cattolica e a San Giovanni in Marignano.

L’altalena, eco-compatibile realizzata in Pino Silvestre, contiene una carrozzina per disabili su un’apposita pedana antiscivolo che, una volta messa in sicurezza attraverso cinghie per l’ancoraggio, oscilla come qualsiasi altra altalena. Con questo sistema si potrà salire sull’altalena senza bisogno di scendere dalla carrozzina. Ai piedi della struttura è stato posizionato anche un tappeto antitraumi che permetterà di far fronte a problemi di transito sulla pedana che potrebbero essere generati dall’umidità. L’altalena prevede anche la presenza di un cartello con le istruzioni per il corretto utilizzo del gioco.

morciano_parco_3_bimbiarimini

Condividi

Comments are closed.