Al via i primi “assaggi” di Natale 2018

0
Condividi

Può sembrare ancora troppo presto, ma da metá novembre si puó giá cominciare a respirare la speciale atmosfera natalizia: la magia del Natale ad Igea Marina, a Forlì è tempo di “Natalissimo”, a Pergola torna il Magico Mondo di Babbo Natale, a Ferrara il Christmas Village…

Manca poco piú di un mese a Natale, ma per chi ama respirarne il clima particolare puó cominciare a farlo giá a metá novembre: ecco dove farlo.

1.

Sabato 17 novembre il Rec Christmas Village di Bellaria Igea Marina inaugura la sua nuova fiabesca stagione, promossa dai giovani cineasti. Fino al 6 gennaio aspettano grandi e piccini nella Grande Casa di Babbo Natale con pista di pattinaggio davanti al mare, tra alberi, luci e scenografie incantevoli. E poi laboratori, animazioni, raccontastorie, truccabimbi…

Per i dettagli clicca qui

2.

Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con la tradizionale fiera di Natale che si svolgerà presso la Fiera di Forlì sabato 17 e domenica 18 novembre.

Natalissimo si presenta con una veste totalmente rinnovata, pur mantenendo le sue caratteristiche basilari che sono un punto di riferimento per tutte le famiglie. Saranno presenti 250 espositori che proporranno una quantità sterminata di articoli da regalo, in molti casi frutto dell’abilità e dell’ingegnosità di persone che, nel loro tempo libero, danno vita a vere e proprie opere d’arte e d’artigianato che vengono rese disponibili a coloro che vogliono donare ai propri cari oggetti e realizzazioni introvabili altrove, perché uniche nel loro genere.

Non mancheranno le aziende specializzate in articoli natalizi, in oggetti utili per la casa e quelle che delizieranno i palati più esigenti con le specialità gastronomiche di alcune regioni d’Italia. Natalissimo vuole essere un luogo di ritrovo per le famiglie, un luogo per programmare le imminenti festività e per portare un po’ di serenità, almeno per queste due giornate.

A questo proposito, sono in programma numerose iniziative che faranno da cornice a questa importante e, ormai, ben consolidata manifestazione. Il Gruppo Presepisti di Longiano terrà corsi per imparare a costruire ed allestire un presepe, creando quegli elementi accessori quali alberi, cespugli, case e statuine indispensabili per animare e popolare qualsiasi presepe. In un padiglione adiacente ci sarà, a cura degli Amici del Presepe di Forlì, una scenografia a grandezza naturale che riprodurrà una scena tipica del presepe.

Ai bambini, quest’anno, vengono dedicati gran parte degli eventi collaterali: è presente un grande planetario dove si potrà assistere allo spettacolo del cielo stellato notturno, mentre in un altro settore saranno presenti tanti giochi gonfiabili per intrattenere i più piccini. I bambini, ma non solo, potranno imparare i segreti del mosaico, grazie al corso tenuto da Micaela Brugnatti oppure potranno imparare le arti magiche sotto la guida di Sabina Savelli. Per i più creativi ci sarà la possibilità di giocare e creare soggetti con i mattoncini Lego, messi a disposizione da Alex. Babbo Natale sarà a disposizione di tutti per ricevere le letterine dai bambini e per foto ricordo, con una scenografia adatta che crea la giusta atmosfera.

Orario: dalle 10 alle 19. Biglietto ingresso intero: 5 euro, ridotto con Volantino: 4 euro

3.

Domenica 18 dicembre torna a Pergola il “Magico Mondo di Babbo Natale, allestito nel centro promozionale Libreria Guidarelli in Corso Matteotti 18 (a fianco della Torre Civica): un pomeriggio di allegria e divertimento per tutta la famiglia. Tanti Elfi pronti ad accogliere tutti i bambini insieme a Santa Clown, il buffo inviato di Babbo Natale e…Mamma Natale che sarà ospite della festa e porterà con sé squisite sorprese

Appuntamento a partire dalle 15,30 con lo sketch di presentazione degli Elfi, il laboratorio di Elfo Teacher, quello con Elfo Lunare per i più piccoli, quello dedicato alle ricette di Mamma Natale, le storie da ascoltare, la letterina da spedire nell’Ufficio Postale e tanto altro.

Elfo Mestolo sta già lavorando per preparare una buonissima merenda da offrire a tutti i bambini e per loro ci sarà anche un piccolo omaggio da portare a casa mentre per mamma e papà ci sarà la degustazione nella Dispensa di Babbo Natale dove potranno anche acquistare prodotti tipici e idee regalo.

Per il programma completo clicca qui

Info 3334057338

4.

Dal 17 novembre in Piazza Trento e Trieste a Ferrara, una delle più grandi e spettacolari d’Europa, si illumineranno le casette del Fideuram Christmas Village. Si tratta di un villaggio di Natale a cielo aperto decorato con luci, eleganti chioschi in legno, artigiani con le loro originali creazioni e decorazioni a tema e, infine, animazioni per bambini.
Nel stesso giorno, alle ore 18, è previsto anche lo spettacolo di accensione delle luminarie e la manifestazione Calici dell’Autunno (che proseguirà anche il giorno successivo).

Il 24 novembre apre la pista da pattinaggio nel Giardino delle Duchesse e si accende l’albero di Natale in Piazza Cattedrale.

5.

A Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, si trova il Villaggio di Babbo Natale, il Mercatino di Natale al coperto più grande d’Italia. E’ stato giudicato il mercatino natalizio migliore d’Italia sia per le suggestive scenografie curate nei minimi particolari sia per il vasto assortimento di addobbi natalizi e articoli da regalo che è possibile trovare al suo interno.

Condividi

Comments are closed.