Agosto, un finale con il botto

0
Condividi

Come salutiamo il mese per tradizione sinonimo delle vacanze? Con una coinvolgente rievocazione storica? Con un gustoso street festival? Con un party a tema? Ecco 5 appuntamenti a misura di famiglia da non perdere nell’ultimo fine settimana di agosto!

1.

italiainminiatura_aveaugustus_2016_2Nella calda, caldissima serata di sabato 27 agosto, tutti in Toga a Italia in Miniatura! Il parco tematico di Rimini si tuffa nella storia dell’Antica Roma con “Ave, Augustus – il Toga party” dedicato a Cesare Augusto, inventore delle… vacanze! A partire dalle 19,  ingresso gratuito per tutti i bimbi in toga gratis e adulti “togati” a soli 10 euro con biglietto valido per ingresso gratuito un secondo giorno a scelta.

Per bambini e bambine la possibilità di diventare Artigiani romani e Legionari per un giorno, un’esperienza divertente e istruttiva in collaborazione con la Legio XIII Gemina “Rubico”, gruppo di rievocatori che prende il nome dalla legione con la quale Giulio Cesare, varcò il Rubicone nel 49 a.C.

Non solo rudi soldati, ma anche “AperiToga”, laboratori per bambini, danze antiche, incontri con curiosi personaggi storici, la novità del combattimento Romani-Celti e la campionessa di face e bodypainting Arianna Barlini a disposizione per truccare gratuitamente i bambini dalle ore 20.

Per i dettagli clicca qui

2.

coriano_festival_royalcircus_2016_bimbiariminiSabato 27 e domenica 28 agosto a Coriano nasce Sangiovese Street Festival, evento che proietta la storica Sagra del Sangiovese, giunta alla 49esima edizione, in una nuova dimensione popolare. L’arrivo a Coriano del circo contemporaneo è la prima grande novità del week end enogastronomico che tradizionalmente chiude l’estate sui colli. Sangiovese Street Festival trasforma per due notti il centro del capoluogo in Teatro sotto le stelle, un grande Circo senza tenda animato dalle suggestioni, gli incanti e la meraviglia del teatro di strada e dell’arte circense.

Per i dettagli clicca qui

3.

AlchimiAlchimie” a San Leo fino a domenica 28 agosto: dal tardo pomeriggio, musica, colori, suoni, acrobazie, danze, trampoli caleranno il centro storico di San Leo in un’atmosfera incantata che porterà il pubblico a scoprire la migliore arte itinerante ed audaci esibizioni capaci di mozzare il fiato.

Gli ormai celebri spettacoli piromusicali di “AlchimiAlchimie” che tutti attendono di anno in anno con forte trepidazione, anche nell’edizione 2016 (venerdì 26 e domenica 28 agosto), pur offrendo la medesima intensità, si distingueranno l’uno dall’altro per le musiche scelte quale base per far “danzare” il fuoco. E novità 2016, “La Torre dei Quattro Elementi” uno spettacolo di Video Mapping e Fiamme, tutti a cura di Fonti Pirotecnica e Alterecho.

Il 26, il 27 e il 28 agosto biglietto di ingresso al centro storico 5 euro (dai 10 anni in su). Il biglietto comprende anche l’ingresso alla Fortezza. Il biglietto consente l’ingresso gratuito per un secondo giorno.

Per i dettagli clicca qui

4.

villatorlonia_sanmauropascoliSabato 27 e domenica 28 agosto, dalle 16 alle 22, é in programma “C’era una volta La Torre di Giovedìa” alla Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Si tratta di una rievocazione storica, in particolare di un matrimonio medievale. Allora immergetevi in una magica atmosfera, entrando nel vivo di un tipico matrimonio del XIII secolo: al chiaro di luna, si svolgeranno banchetti, spettacoli di fuoco, esibizioni di falconeria, danze e duelli a tenzone in onore di Malatesta da Verucchio e Concordia dè Parcitadi.

Il ricco programma di eventi vi porterà a scoprire la vita nell’antico castello “La Torre di Giovedìa”, il mercato medievale, gli antichi mestieri artigianali, i musici itineranti, l’accampamento militare e l’osteria con un ricco menù tipico medievale.

L’ingresso é libero.

5.

casadellefarfalle_miele_estate_bimbiariminiIl Miele degli Angeli” con tanti appuntamenti gratuiti per grandi e bambini fino al 28 agosto a Casa delle Farfalle e in giro per Cervia. Il weekend conclusivo propone spettacoli, iniziative e laboratori. Sabato 27 agosto, alle ore 18.30, si terra “Fagiolino e Sganapino contro la zanzara tigre” presso Viale Roma/Piazzale Pascoli a Cervia, spettacolo a cura della compagnia Vladimiro Strinati, poi alle 21 vendita all’asta del miele di Casa delle Farfalle, il cui ricavato è interamente devoluto in favore di A.I.T.C. e “Sorrisi & canzoni” con animazione a cura di Sgabanaza e Veris Giannetti. Domenica 28 agosto, alle ore 17.30 é in programma “Betty l’apetta” a Casa delle Farfalle, laboratorio creativo dedicato al laborioso mondo delle api.

INFO: 0544 995671, casadellefarfalle@atlantide.net

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.